Visite Guidate a Procida – Associazione Culturale Millennium

ITINERARI GUIDATI

Alla scoperta di Procida: arte, natura e cultura.
Itinerari un po’ speciali per un’isola molto speciale. Il mito, le leggende, la storia, le tradizioni, una passeggiata nel misterioso mondo di Procida svelando gli aspetti meno conosciuti e gli angoli più affascinanti dell’isola di Arturo.
Sui passi di Elsa
Percorso a piedi

Il percorso ha come punto di riferimento il libro di Elsa Morante, “L’isola di Arturo” ove è stretto il legame tra la scrittrice e l’isola. Da questo legame scaturisce la proposta di un percorso che offra al turista e agli studenti la possibilità di avvicinarsi all’isola, ai suoi paesaggi e alle sue tradizioni attraverso un itinerario innovativo.
Il percorso riproporrà i luoghi nei quali il protagonista del romanzo, Arturo, trascorse la sua infanzia. Il punto di partenza è Marina Grande, dove si accoglierà il gruppo per poi proseguire il tour.

Luoghi della storia
Percorso a piedi

Un affascinante viaggio attraverso le suggestive e caratteristiche stradine procidane alla scoperta del centro storico.

Chiese e Arte
Percorso in taxi

Alla scoperta dei preziosi tesori artistici custoditi nelle Chiese isolane, espressione di culto e della devozione di ieri e di oggi.

Settimana Santa
Percorso a piedi

Uno degli appuntamenti religiosi più attesi e suggestivi, un insieme di misticismo e spettacolarità.

Giardini di Procida
Percorso a piedi

“La mia isola ha straducce solitarie chiuse tra muri antichi, oltre i quali si stendono frutteti e vigneti che sembrano giardini imperiali” (Elsa Morante)

SUI PASSI DI ELSA